Dalla mente al Cuore

Dal 17 al 23 Settembre mostra di design a cura dell’architetto Francesco MANCINI con interventi pittorici di Irene PETRAFESA e Gregorio SGARRA.
Auditorium Diocesano Vallisa, P.zza del Ferrarese – Bari. INAUGURAZIONE 17 Settembre ore 19:00.

invito-webPugliarch 2012 – Festival su qualità e sostenibilità in architettura in Puglia premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’idea del festival è incentrata sul tema della qualità e della sostenibilità in architettura a partire dal recupero del concetto di lentezza inteso come momento di riflessione sulla qualità e la messa a punto di pratiche per il suo recupero.

Per presa in prestito ed estensione del concetto di slow food inteso come qualità alimentare, slow architecture vuole essere il luogo di recupero del piacere di vivere l’architettura come spazio in cui viviamo, dove è possibile esaltare la qualità della vita dando spazio a realizzazioni in linea con le reali necessità sociali ormai quasi del tutto sostituite da progetti sterili ed imbalsamati da iter amministrativi.

Slow architecture è un invito ai progettisti architetti a lavorare inserendo nei condizionamenti fast dei committenti, scelte slow ovvero elementi di riflessione che partono da nozioni minime formali e storiche di architettura e territorio per realizzare nuove architetture che si misurano con la contemporaneità.
Il messaggio che si vuole comunicare è inteso come necessità di rallentare il processo produttivo non necessariamenti in termini temporali ma piuttosto qualitativi.

Dalla mente al Cuoreammin-mancini
00