Produzione D’Autore (Seconda Edizione)

La mostra “Produzione d’autore” vede la sua prima edizione nel 2013.

La mostra progettata e pensata dall’Arch. Francesco Mancini parte dall’idea di mettere insieme la mentalità artigianale pugliese con il pensiero creativo di designer e architetti, di varia estrazione geografica e culturale.

La mostra, è stata il pretesto per creare nuovi stimoli cercando di rilanciare qualità e risorse a fronte di nuove logiche produttive di mercato.

L’atmosfera venutasi a creare è stata di grande entusiasmo e di forte collaborazione tra tutti coloro che hanno permesso il concretizzarsi del progetto. Di qui la voglia/necessità di proseguire nel percorso intrapreso.

Le aziende, entusiaste, hanno avuto la possibilità di scambiarsi, di comunicare tra loro e sperimentare nuove progettualità differenti tra di loro.

Si è avvertita, da parte di tutti, l’esigenza di continuare questa prima esperienza, ritenuta un importante momento di crescita sia individuale che di collettività.

Gli artigiani sono fortemente motivati ad affermare la propria singola personalità e contestualmente a porsi come associazione che affronta coralmente le “regole” di un mercato sempre più “fuori dalle regole”.

In questa seconda edizione ho invitato i progettisti a considerare la creatività come mezzo che conduce alla seduzione e al tempo stesso è elemento di seduzione; seduzione come sinonimo di fascino e attrazione.

Una serie di oggetti d’uso d’alto valore emozionale, “affascinanti” seducenti, unitamente alla grande energia degli artigiani, fortemente motivati, fanno di “Produzione d’autore” una vetrina interessante del design contemporaneo.

Francesco Mancini

Produzione D'Autore (Seconda Edizione)francesco mancini
00