Un bar nel cuore del borgo antico di Bari

Barcollo è un BAR sorto nel cuore del borgo antico di Bari, in P.zza Mercantile. A progettarlo, in tre tempi, è l’architetto Francesco Mancini: in un primo momento avendo a disposizione un solo locale è nata “la gelateria”, dove l’aplomb orientale è dovuto in gran parte ad una carta da parati che ripropone ambientazioni turche, tutte magistralmente elaborate al computer da Ennio Tullo dello studio grafico Studio X design.

E’ un divertimento concesso per ironizzare sul “finto antico” che imperversa: ironia, mai dissacrazione.
Il secondo locale, offre un ambiente moderno, fatto di pietra, tessuto, specchio e acciaio lucido; in questo si è voluto sottolineare al caos delle metropoli, ma anche ricordare quelle che sono le tragedie. Come quella dell’attentato terroristico alle torri gemelle di New York: due quinte inclinate in acciaio presentano due fori (sono reggibottiglia) che rappresentano il profondo squarcio operato dai terroristi in quel terribile settembre. L’odio comunque non prevarica l’ansia di pace infatti in immagine fotografica che rappresenta ormai il famoso angelo di cera di RON MUECK, sovrasta l’intera zona dedicata ai divani. La terza fase del Barcollo è datata 2005, sono state aggiunte altre sale per la consumazione.
Magicamente si passa in una zona completamente rossa: le pareti sono interamente imbottite e rivestite con uno SKY rosso lucido e opaco. Le pareti sono bolle, squame, non si percepisce bene cosa, ma la sensazione è di piacere, quasi un ritorno nel liquido amniotico; è una rinascita. Infatti si passa in una zona totalmente bianca, con pareti e divani imbottite in pelle bianca. È il momento della catarsi: dopo essersi resi conto di essere interpreti di una umanità in frantumi, arriva il momento di purificazione, dove i visi sereni di fanciulle sorridenti sono beneauguranti. La speranza di un mondo migliore deve essere presente e quindi bisogna continuare a credere. Gli arredi sono stati eseguiti su disegno dell’ architetto Francesco Mancini.

Un bar nel cuore del borgo antico di Barifrancesco mancini
00